News ed Eventi

Lo psicologi di base arriva in ambulatorio

News ed Eventi Leave a comment  

Lo psicologo di base arriva in ambulatorio

Lo psicologo di base arriva in ambulatorio
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come: “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia”.Un concetto che spiega bene le intenzioni che hanno animato il Centro Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica, un’associazione senza scopo di lucro che l’anno scorso, a Bologna, ha dato vita, grazie alla Fondazione del Monte, al progetto “Psicologo di Base”.

Grazie a questa sperimentazione, in 8 ambulatori medici di Bologna oltre al medico di medicina generale (medico di base) è presente anche uno spazio di ascolto dove, per quattro ore a settimana, è possibile incontrare uno psicologo, che offre una consulenza gratuita a tutti i pazienti che ne sentono il bisogno.

L’ambulatorio medico di via Parigi, che conta al suo interno 12 medici di base, è stato il primo ad aderire all’iniziativa nel marzo 2015 e a fare da apripista per altri centri medici. Attualmente gli altri 8 ambulatori impegnati nel progetto si trovano in via Bentivogli, via Ugo Bassi, Porta San Vitale, via Cherubini, Via Marsili, via degli Orti e via Marconi a Casalecchio.

Una doppia motivazione ha spinto psicologi, psicoterapeuti e medici dell’associazione a portare avanti il progetto: da un lato il bisogno sempre più diffuso da parte dei cittadini/pazienti di avere un luogo dove poter esprimere il proprio malessere, i dolori che non possono essere ricondotti solamente a problemi legati al fisico; dall’altro la necessità di sostenere il lavoro del medico di base, sempre più costretto a ritmi serrati, lunga burocrazia e file interminabili.

Se lo psicologo è all’interno delle cure primarie riesce ad intercettare tutta quella fascia di disagio che ancora non si è cronicizzata e a svolgere un ruolo importantissimo di prevenzione. Tutte le malattie hanno origine da più fattori e quello psicologico non è da sottovalutare”, spiega la dottoressa Virginia Martelli, responsabile del progetto.

Circa il 48% delle persone che si rivolgono al medico di base riferiscono qualche tipo di problema relazionale, o sono portatori di un disagio esistenziale. Il medico di medicina generale è quindi il primo contatto che si ha quando si sente una qualsiasi forma di malessere. Il servizio che viene offerto e la risposta di salute che viene data è complessa e risponde a tutti i livelli di una persona, non solo al bisogno fisico”, continua Martelli.

Ad ogni paziente vengono offerti tre colloqui privati e successivamente, se c’è la necessità di proseguire nel percorso, vengono proposti gruppi terapeutici a prezzi calmierati “abbiamo privilegiato la terapia di gruppo non solo per motivi economici, ma anche perché in alcuni casi stimola il cambiamento in maniera più veloce rispetto a quella individuale”, conclude la responsabile.

I progetti per il futuro sono tanti: implementare il numero dei colloqui e arrivare ad offrire percorsi di terapia breve e di gruppo gratuiti per i cittadini.

Ringraziamo la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per lo spazio riservato al nostro progetto:

Lo psicologo di base arriva in ambulatorio – Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna


INCONTRO GRATUITO SU “LO PSICOLOGO DI BASE” PER MEDICI E PSICOLOGI

News ed Eventi Leave a comment  

DI SEGUITO IL LINK PER L’ISCRIZIONE:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSct1WEKR6Tajy3hGlNlrQrGWPZS6vZO5AEmRVyMcb1qaPQDPQ/viewform?c=0&w=1


ARTICOLO SU ALTRAPSICOLOGIA

News ed Eventi Leave a comment  

Segnaliamo l’articolo pubblicato dal nostro Centro su AltraPsicologia e ringraziamo i colleghi di tale Associazione per la bella occasione di condivsione che ci hanno proposto!

Medici e Psicologi sono invitati il 23 giugno alle ore 17:00 presso la Casa delle donne in via del Piombo 5 per confrontarsi con noi sull’esperienza del nostro Progetto.

http://www.altrapsicologia.it/regioni/emilia-romagna/lo-psicologo-base-bologna/


ARTICOLO DE LA REPUBBLICA – BOLOGNA

News ed Eventi Leave a comment  

A cura di Caterina Giusberti, 12 maggio 2017

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2017/05/12/news/gli_ambulatori_con_lo_psicologo_di_base-165301966/


GIORNATA DI STUDIO “LO PSICOLOGO DI BASE”

News ed Eventi Leave a comment  

alma

GIORNATA DI STUDIO “LO PSICOLOGO DI BASE”

Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna
8 giugno 2015

Pubblichiamo di seguito le slide del nostro contributo alla Giornata di Studio “Lo Psicologo di Base”, organizzata dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, che si è tenuta l’8 giugno 2015 presso l’Aula Magna del Dipartimento.

Un particolare ringraziamento al Prof. Ricci Bitti per l’invito ad intervenire.

slides intervento 8 giugno


CONVEGNO INTERNAZIONALE: PSICOTERAPIA DEL TRAUMA E RICERCA SULL’INFANZIA

News ed Eventi Leave a comment  

Segnaliamo questo interessantissimo Convegno Internazionale dell’Istituto Isipsè che si terrà a Roma il 23 e 24 maggio :
PSICOTERAPIA DEL TRAUMA E RICERCA SULL’INFANZIA: incontro con BEATRICE BEEBE.

Beatrice  Beebe, autrice fra le più rappresentative della psicoanalisi contemporanea, da trent’anni si occupa di Infant Research portandone i risultati al cuore della riflessione psicoanalitica. I suoi libri e articoli sono diventati punti di riferimento per gli autori di tutti gli orientamenti che si siano posti il problema di aggiornare o riformulare la teoria evolutiva alla base della psicoanalisi. Nel corso del convegno verranno proiettate registrazioni video che illustrano il lavoro di ricerca sull’interazione madre/bambino e l’applicazione di queste ricerche all’interazione analista/paziente. Verranno inoltre presentati i risultati del Progetto di Ricerca “Madri e Bambini dell’11 Settembre 2001” che ha coinvolto alcune madri rimaste vedove dopo il crollo delle torri gemelle a New York e i loro bambini.

beatrice-beebe


SEMINARIO TEORICO-CLINICO “MI DAI LA MANO?”

News ed Eventi Leave a comment  

image-0001-2 image-0002

Consigliamo questo interessante seminario teorico-clinico che si terrà il 12 giugno a Mestre presso la Comunità terapeutica madre-bambino Casa Aurora. Interverranno le Dott.sse Giuliana Barbieri, Nicoletta Capra e Francesca De Palo.


…il progetto dello psicologo di base cresce…

News ed Eventi Leave a comment  

Siamo lieti nel vedere ll’entusiasmo con cui il nostro progetto è stato accolto dai medici dell’ambulatorio di Via Parigi 15. In particolare il Vicepresidente della nostra Associazione dott. Gabriele Pellecchia ha richiesto la presenza dello psicologo di base anche nell’Ambulatorio di via Marsili n. 1 a Bologna. Pertanto siamo in fase di partenza con un nuovo progetto in questo Ambulatorio di Medicina Generale.

Il NUOVO SPORTELLO situato in via Marsili 1 (traversa di V. d’Azeglio) seguirà i seguenti orari:
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30.
PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO TELEFONARE AL 3889818880


PROGETTO PSICOLOGO DI BASE

News ed Eventi Leave a comment  

Dopo un lungo periodo di preparazione, è finalmente partita la sperimentazione dello Psicologo di Base.
Lo Sportello è situato in via Parigi 15 a Bologna e prevede, ove concesso dagli utenti, una stretta collaborazione con il Medico di Medicina Generale. E’ attivo tutti i mercoledì in orario 9.00-13.00/15.30-19.30.
PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO RECARSI IN AMBULATORIO NEGLI ORARI SOPRA INDICATI OPPURE TELEFONARE AL 3889818880



CORSO di FORMAZIONE

News ed Eventi Leave a comment   , ,

CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE IN PSICOSOMATICA
PER PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI E MEDICI

Il Corso di formazione permanente si articola in due incontri mensili della durata di due ore (a martedì alterni in orario 21:00-23:00).
La formazione prevede un incontro mensile di approfondimento teorico (gruppo di studio) con presentazione di un argomento da parte di un relatore e di un incontro dedicato alla discussione e supervisione di casi clinici proposti sia da psicoterapeuti che da medici di base su pazienti che presentano disturbi di natura psicosomatica.

Per maggiori informazioni e per partecipare si prega di mandare una mail di richiesta a info@terapiapsicosomatica.it oppure di utilizzare la sezione contatti