I Membri del Consiglio Direttivo


Dott. Gabriele Pellecchia
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, si è specializzato in Neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi di Pavia. E’ iscritto all’albo degli Psicoterapeuti dell’Ordine dei Medici.

Esercita da oltre 35 anni la Medicina Generale di base in tre ambulatori cittadini ed in uno di quesi ha organizzato e coordinato un’associazione di medicina di gruppo. Svolge attività di tutoraggio per l’Univeristà degli Studi di Bologna con medici neo laureati e studenti laureandi. Ha la qualifica di Medico competente in Medicina del Lavoro. Ha maturato una lunga esperienza nella cura e nell’assistenza di pazienti anziani e oncologici.

E’ Presidente del Centro Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica, co-conduttore di gruppi terapeutici nonchè attivo fautore del Progetto dello Psicologo di Base.


Dott. Luigi Martelli
Abilitato alla professione di Psicologo-Psicoterapeuta dal 1989, è iscritto all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia Romagna (n. 474). Ha una formazione psicoanalitica conseguita dapprima attraverso il training dell’Istituto Erich Fromm di Bologna e poi attraverso l’Istituto Sullivan di Firenze (I.P.A.). Ha continuato la propria formazione personale e clinica con il dott. Pier Francesco Galli e all’interno di Psicoterapia e Scienze Umane, di cui è stato collaboratore per la Rivista. Ha inoltre fatto parte del gruppo di ricerca sulle psicoterapie brevi ad orientamento psicodinamico coordinato dal Prof. R. Canestrari del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna .

Ha curato una rubrica sulla storia della psicoanalisi in Italia per la Rivista Il Ruolo Terapeutico di Milano fino al 2004, svolgendo docenza all’interno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Ha collaborato con l’U. O. di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Maggiore di Bologna e dell’Ospedale Bellaria per la cura dei pazienti affetti da malattie gastroenterologiche: assieme all’ex Primario Dott. D’Imperio e all’ex Responsabile di Reparto Dott. Sciarretta ha effettuato una sperimentazione di cura congiunta gastroeneterologo-psicoterapeuta.

Svolge attività clinica in libera professione con adulti dal 1984 e da 15 anni si occupa della cura di pazienti con problematiche psicosomatiche severe attraverso la psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo. Svolge attività formativa (supervisioni individuali e di gruppo).


Dott. Marco Natali
Laureato in Pedagogia e in Psicologia, si è specializzato in psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza. E’ iscritto all’Albo degli Psicologi e a quello degli Psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna.
Ha una formazione psicoanalitica e da alcuni anni partecipa ai seminari organizzati da Psicoterapia e Scienze Umane su tematiche che riguardano sia la clinica dell’adulto, sia quella dell’età evolutiva.
Si è inoltre formato nella psicoterapia genitore-bambino (dai zero ai diciotto mesi) ed ha partecipato a seminari sulla clinica infantile con psicoterapeuti del Centro Anna Freud di Londra.

Da diversi anni si occupa di medicina psicosomatica, ed è membro del Direttivo dell’Associazione Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica.

Ha lavorato come psicologo nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori, con gli alunni, con i genitori e con gli insegnanti, sia attraverso interventi individuali, sia di gruppo.Svolge la libera professione come psicologo-psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico sia con adulti, che con bambini e adolescenti.


  Dott.ssa Maria Adele Sorrentino
Nata a Bologna, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna; si è poi specializzata in Nefrologia frequentando a tempo pieno in ambito ospedaliero universitario specialistico. Per 9 anni ha prestato servizio presso il reparto di Medicina Interna.

Ha pubblicato oltre 30 articoli scientifici come autrice e coautrice. Ha lavorato come Medico ospedaliero in reparti di Medicina Interna e Nefrologia in vari Ospedali del Sistema Sanitario Nazionale dell’Emila Romagna dal 1992 al 1997.
 

Attualmente svolge attività di Medico di Medicina Generale convenzionato in due ambulatori medici a Bologna: uno in Gruppo con altri 6 medici e uno singolarmente. Svolge inoltre attività medica privata specialistica.

Dal 2008 è socia del Centro studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica di Bologna e dal 2011 fa parte del consiglio Direttivo di tale Centro studi. Ha partecipato attivamente alla realizzazione del progetto Psicologo di Base.

Dott.ssa Michela Rappocciolo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna sede di Cesena. Specializzata presso il Ruolo Terapeutico di Milano, Scuola di Formazione Psicoanalitica (riconosciuta dal MIUR in data 31/07/2003). Iscritta all’Albo degli Psicologi e degli Psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna.

Ha conseguito un master in Disturbi dell’apprendimento e breve corso su ADHD e Iperattività (valutazione e intervento) organizzati da Firera & Liuzzo Group, Milano.
Attualmente svolge la libera professione come Psicologa – Psicoterapeuta sia con adulti che con adolescenti e bambini.

Da diversi anni associata presso il Centro Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica, attualmente membro del Consiglio Direttivo. Fa parte del gruppo di psicologi che si occupano attivamente al progetto Psicologo di Base.