IL CENTRO DI PSICOTERAPIA

Molto spesso le malattie o i sintomi di cui soffriamo sono legate allo stress ed alle difficoltà emotive della vita di tutti i giorni. Il più delle volte, però, è difficile riconoscere e attribuire tali motivazioni emotive all’origine della malattia fisica o dei disturbi somatici.
Il diffuso utilizzo di farmaci come panacea di tutti i mali ci induce a pensare che esista un farmaco per ogni alterazione fisica o psichica, e ci spinge a sopprimere i sintomi anzichè provare ad ascoltare il significato di cui essi sono portatori.
Per questi numerosi casi nei quali può essere riconosciuta una rilevante componente psichica nelle cause di una malattia o in alcuni sintomi, la nostra proposta è quella di interventi psicoterapeutici efficaci e mirati, resi possibili grazie ad una nuova conoscenza neurobiologica del processo psicosomatico e grazie all'integrazione di nuovi strumenti concettuali e metodologici con la pluriennale esperienza della psicoterapia psicoanalitica del paziente psicosomatico.

​ Alcune di queste problematiche sono trattabili con l’accrescimento e l’arricchimento della relazione medico-paziente per le quali l'Associazione propone la formazione in Gruppi Balint; altre e più complesse situazioni necessitano di interventi psicoterapeutici specifici, concepiti in funzione integrativa e comprensiva della relazione medico-paziente.

​ Ecco alcuni esempi di malattie che traggono beneficio dal supporto psicologico e dalla psicoterapia (clicca sul disturbo per conoscere il nostro approccio): ​



Il Centro Studi e Ricerche in Terapia Psicosomatica offre alcune possibilità di intervento psicoterapeutico:
Psicoterapia Individuale
Psicoterapia di Gruppo
Meditazione e Training Autogeno individuale e di gruppo
Psicoeducazione in gruppo MENTALIZZAZIONE (10 sedute)
Gruppo Balint per Medici e Operatori Sanitari